Momento unico per le passeggiate a piedi o in bicicletta

Settequerce (800 ab.) è una frazione della famosa località vitivinicola di Terlano, i cui terreni porfirici risultano ideali per la coltivazione dei vitigni Merlot, in quanto capaci di trattenere il calore estivo. Terlano vanta anche rinomati vini bianchi, come p. es. il Pinot Bianco e il Sauvignon, nonché gli asparagi, vera prelibatezza da buongustai.

A metà aprile tutto il paese è immerso in un mare di meli fioriti, momento unico per le passeggiate a piedi o in bicicletta.

Nel sole autunnale invece risplendono folti i grappoli d’uva ormai maturi e le mele verdi del tipo Granny Smith o quelle Golden e Red Delicious.

Non potete lasciare Terlano senza aver visitato la chiesa parrocchiale in stile gotico che conserva splendidi affreschi al suo interno e una passeggiata per la rovina Maultasch.

Bolzano e Merano

Il capoluogo e piccola città termale

Il centro storico di Bolzano si raggiunge comodamente in macchina (15 min.) oppure con bus di linea (6 km). Per una gita a Merano impiegherete ca. 20 min. in macchina o in bus (20 km).

Bolzano

Il capoluogo della provincia con i suoi portici e il tradizionale mercato della frutta e verdura di Piazza Erbe, vanta un suggestivo centro storico. Anche le numerose chiese, il Museo Archeologico, famoso in tutto il mondo per Ötzi (l’uomo venuto dal ghiaccio), il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Castel Roncolo, chiamato il maniero illustrato, e il Messner Mountain Museum meritano una visita culturale.

Merano

Merano è una piccola città termale con un’antica tradizione. Le meravigliose passeggiate Lungopassirio e Tappeiner, fiancheggiate da vegetazione mediterranea, sono luoghi di grande fascino. Vi consigliamo una visita al Giardino Botanico di Castel Trauttmansdorff, una sosta in un Cafè lungo le passeggiate, un giro di shopping e infine, per concludere la giornata, un po’ di relax alle nuove Terme di Merano.

Settequerce è una frazione della famosa località vitivinicola di Terlano

Cultura/Musei

Tradizione e cultura in Alto Adige

Museo Archeologico dell’Alto Adige

Il Museo Archeologico dell’Alto Adige, conosciuto come Museo di Ötzi, perché vi è esposta la mummia del Similaun, fornisce una panoramica delle epoche storiche del territorio.

Museion

Il Museo di Scienze Naturali in Via Bottai è noto per il suo acquario di acqua marina.

Museo di Arte Moderna

Il Museion, Museo di Arte Moderna e Contemporanea, è ospitato nella nuova sede a partire dal 2008 e ha fatto scalpore con le sue opere sin dall’inaugurazione.

Messner Mountain Museum

L’Mmm (Messner Mountain Museum) è ubicato a Castel Firmiano a Frangarto, tra Bolzano e Appiano, e ci illustra la montagna e i suoi popoli.

Museo del Vino

Il Museo del Vino, situato nella famosa località vitivinicola di Caldaro, ci presenta tutto quello che serve per la vinificazione.

Castel Trauttmansdorff

Castel Trauttmansdorff , sede del Touriseum (Museo del Turismo) si erge in mezzo al Giardino Botanico di Merano.
Il Touriseum rievoca lo sviluppo del turismo in Alto Adige dall’inizio fino ai giorni nostri.
Il Giardino Botanico è un mare di fiori in qualsiasi stagione e offre una favolosa da vista sui dintorni.

Attrazioni culturali

Cultura a Bolzano

Bolzano: cosa vedere?

Duomo di Bolzano

Il Duomo di Bolzano è adiacente a Piazza Walther ed è uno splendido esempio di architettura gotica realizzata in arenaria. Di interesse particolare i bellissimi rosoni e le vetrate nonché il grande portale di bronzo sul lato ovest, dal quale si accede all’interno a tre navate che terminano con il coro.

Chiesa dei Domenicani

La Chiesa dei Domenicani, consacrata al Redentore, è un vero capolavoro dell’arte gotica con affreschi della Scuola di Giotto. Risale al XIV e XV secolo anche l’attiguo convento con il chiostro a configurazione uniforme e con aperture ogivali che arrivano fino a terra.

Chiesa dei Francescani

Nella Chiesa dei Francescani annessa al convento con chiostro lo scenario è dominato dal celebre altare a portelle intagliate di Hans Klocker.

Storico quartiere di Gries

Lo storico quartiere di Gries, la vecchia Parrocchiale e la Chiesa abbaziale: all’inizio della passeggiata del Guncina si erge la vecchia parrocchiale in stile gotico che conserva il famoso altare di Michael Pacher. Sulla piazza principale invece spicca il Convento Muri con la Chiesa abbaziale di Sant’Agostino in splendido stile barocco.

Castel Roncolo

Su uno spuntone di roccia all’imbocco della Val Sarentino è arroccato Castel Roncolo, un prezioso gioiello, famoso per gli affreschi, tra cui  il ciclo di Tristano e Isotta.

I portici di Bolzano

Le case con portico sono una caratteristica delle città altoatesine. Al piano terra si trovava la bottega e ai due piani sovrastanti l’abitazione delle famiglie di mercanti. Si tratta di case particolarmente interessanti per le decorazioni con stucchi, i caratteristici “Erker” tirolesi e, in molti casi, per gli ampi cortili interni.

Strada del vino

Partendo da Nalles per la strada del vino e passando per i seducenti borghi, inseriti nel dolce paesaggio costellato di vigne, antichi castelli e vecchi manieri, arriverete a Salorno. Lungo il percorso potrete visitare Caldaro, fermarvi al lago omonimo o raggiungere a piedi i due laghi di Monticolo in mezzo al bosco. Nelle numerose cantine piccole e grandi sarete accolti cordialmente per scoprire e degustare i vini pregiati della zona.

Gite giornaliere

Lago di garda, Venezia, Verona e dolomiti...

Da Settequerce avete la possibilità di recarvi in giornata al Lago di Garda (in meno di 2 ore), a Venezia (in ca. 3 ore) o a Verona per assistere ad uno spettacolo all’Arena. In alternativa vi proponiamo di fare il giro delle Dolomiti o di visitare Innsbruck che dista solo 120 km.

Winepass PLUS

Chi trascorre qui le proprie vacanze, a soli 5 minuti dal centro storico di Caldaro, ma immerso nella pace dei vigneti, ha davanti a sé un’indimenticabile vacanza ricca di esperienze sensoriali, che lo avvicineranno alla terra dell’Alto Adige e alla sua gente. Questo è possibile anche grazie al WinePass PLUS, che gli ospiti di Haus Gregori ricevono gratuitamente.

lg md sm xs